Torno a vivere in Italia

ANNA E SIMONE ALLA SCOPERTA DEGLI "ITALIANI DI RITORNO"

Nella produzione originale di laF, Anna e Simone – i globetrotter già protagonisti di Voglio vivere in Italia –partono alla scoperta delle storie di chi ha deciso di invertire la tendenza dei “cervelli in fuga”: donne e uomini che dopo una fase di vita lontano da casa hanno deciso di ritornare nel loro Paese d’origine con coraggio e determinazione, mettendo a frutto l’esperienza e le competenze acquisite all’estero.

Padova, Modena e Bologna, Milano, Genova, Napoli, Torino, Siracusa, Arezzo, Trieste e Trento sono le tappe di un viaggio oltre gli stereotipi sul nostro Paese, dove la realtà è più inaspettata di quanto i pregiudizi o i luoghi comuni facciano immaginare.

Simone & Anna

Originario del Lago di Garda, Simone Chiesa è un filmmaker che ha realizzato in 10 anni di attività più di duecento prodotti audiovisivi. Ha viaggiato in più di 46 Paesi nel mondo e parla fluentemente 5 lingue. Insieme ad Anna Luciani ha realizzato negli ultimi tre anni le prime due stagioni di “Couchsurfers” per il Kilimangiaro di Rai3, viaggiando per 5 mesi in Sudamerica e per 5 mesi in Australia. Nata a Comacchio, Anna Luciani ha lavorato per anni come architetto e urbanista approfondendo tematiche legate al territorio, alla cultura e all’economia. La sua passione sono sempre stati i viaggi; pubblica regolarmente i suoi racconti e le sue riflessioni sul suo blog personale e collabora con varie testate specializzate. Nella vita sono una coppia.

LE PUNTATE

01

Padova

02

Modena e Bologna

03

Napoli

04

Arezzo

05

Genova

06

Siracusa

07

Torino

08

Trieste

09

Milano

10

Trento

I VIDEO

Padova

Napoli

Arezzo

Genova

Siracusa

FOTOGALLERY