Prof - La scuola siamo noi

IL VIAGGIO DI MARCO BALZANO TRA GLI INSEGNANTI ITALIANI

In compagnia dell’insegnante e scrittore Marco Balzano, un racconto dell’evoluzione della scuola pubblica italiana attraverso le voci di maestri e professori coraggiosi e appassionati, per esplorare l’importanza dell’educazione nel futuro delle nuove generazioni.


Da Milano a Lecce, da Ostia a Savona, un viaggio in Italia in otto tappe alla ricerca di nuovi modelli di educazione e formazione, per raccontare il presente, ma soprattutto il futuro, della scuola pubblica di ogni ordine e grado del nostro paese, attraverso un punto di vista inedito e non stereotipato: quello degli insegnanti che ogni giorno, con impegno e dedizione, non hanno paura di cambiare schemi e regole per molti ancora oggi intoccabili.

Marco Balzano

Molti di voi forse lo conoscono per “Resto qui”, il romanzo finalista al premio Strega 2018. Ma Marco Balzano, oltre che scrittore, è anche insegnante e genitore. Quale guida migliore per capire come sta cambiando, e come è già cambiata, la scuola italiana?

I protagonisti

LE PUNTATE

01

Ostia – La spiaggia come aula

A Ostia c’è una scuola unica nel suo genere: l’Asilo del mare, dove la metà delle ore si svolge in spiaggia e all’aria aperta, con qualsiasi condizione metereologica.

02

Savona – Meccanici scrittori

Sabina Minuto è la prof di lettere di un istituto professionale di Savona. È stata tra le prime insegnanti italiane ad adottare il Writing and Reading Workshop.

03

Firenze – Educazione affettiva

La Scuola Città-Pestalozzi di Firenze è l’unica scuola Italiana a prevedere delle ore obbligatorie di “educazione affettiva e relazionale.

04

Pontenure – Tablet per tutti

In una scuola media di Pontenure, in Provincia di Piacenza, i tablet sostituiscono libri e quaderni. Ogni singolo studente ne ha uno.

05

Asti – Lezioni nel bosco

Con il maestro Giampiero Monaca i bambini vanno a scuola nel bosco, non hanno voti, zaini né compiti a casa.

06

Lecce – Start up di classe

All’istituto Costa di Lecce il Prof Daniele Manni insegna ai suoi studenti come si diventa imprenditori.

07

Ferriera – I robot in classe

In una scuola elementare della provincia di Torino, il maestro Rodolfo Galati utilizza abitualmente i robot e la tecnologia in classe.

08

Milano – Imparare facendo

La Rinnovata di Milano è una scuola elementare molto speciale: ci sono gli orti, le serre, la piscina, gli animali.

FOTOGALLERY