#ruoli

In questa puntata Chiara Francini cercherà di scoprire quanto, nella società che sta cambiando, i ruoli famigliari stiano mutando davanti ai nostri occhi. La prima storia è quella di Daniele di Rimini, un uomo che ha scelto di fare il “mammo” e di scambiare il proprio ruolo con quello della moglie: lei è una dirigente d’azienda e lui resta a casa a occuparsi del figlio. Dalla Romagna, Chiara si sposta in provincia di Milano, dove una coppia di neo sposi omosessuali, che di notte si trasforma in drag queen, vive con la suocera creando le dinamiche tipiche ‘suocera-nuora’. L’ultima storia è quella di Loredana, la prima transessuale a dirigere la sede di una agenzia di assicurazioni. Loredana è stata Ferruccio per 50 anni, e come Ferruccio è stato sposato per 20 anni ed è diventato padre. Eppure oggi nei panni di Loredana, ha mantenuto un ottimo rapporto con la sua famiglia, che lo sta accompagnando in questa sua seconda vita.

I protagonisti

FOTOGALLERY

SCOPRI GLI ALTRI EPISODI

#famiglia

L’amore non è uno solo, ma ha molte direzioni. Accompagnati da Chiara Francini partiamo per un viaggio in Italia per raccontare la società ai tempi della gender equality. Tra Roma e Modena incontriamo nuovi modi di essere famiglia.

#felicità

Il viaggio di Chiara Francini nell’Italia della gender equality fa tappa a Milano e Pavia: qui incontra quattro persone che per realizzare la propria felicità hanno dovuto fare i conti con il cambiamento.

#futuro

Termina il viaggio di Chiara Francini nell’Italia della gender equality, proiettandoci nel futuro per conoscere storie che ieri non sarebbero nemmeno state immaginabili e che la nuova società fluida ha reso possibili.