La Teoria di Tutte

Episodi finali

Gabriella Greison alla scoperta delle donne della scienza, dalle pioniere del passato alle eccellenze italiane di oggi

In tutto il mondo le donne che lavorano in settori scientifici sono meno del 30%. Le scienziate italiane non smentiscono i numeri con un 35%: tante rispetto a un tempo, ma ancora troppo poche!

Per questo motivo, laF parte insieme a GABRIELLA GREISON, scrittrice e divulgatrice laureata in Fisica Nucleare, in un viaggio lungo tutta la penisola. L’obiettivo? Raccontare le storie delle prime pioniere della scienza mondiale, cercando le loro "eredi" nel presente.

In ogni puntata, Gabriella si inoltra nel racconto di un’area scientifica (fisica, matematica, biologia,...) e a partire da una grande scienziata del passato che ha fatto la storia, si mette a caccia della sua erede nel presente sul territorio italiano, una protagonista di puntata che condivida con l’antenata ambizioni, sogni e, perché no, paure.

Gabriella Greison

Gabriella Greison, nata a Milano il 12 marzo 1974, si laurea in fisica nucleare presso l'Università Statale di Milano con una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto. In seguito ha lavorato per due anni presso il centro di ricerche École polytechnique di Palaiseau a Parigi ed è stata direttrice del primo Festival della Fisica in Italia. Si occupa di divulgazione scientifica, scrive e intrepreta trasposizioni teatrali partendo dai suoi testi accademici e la sua missione è ispirare, condividere e creare un impatto positivo sulla società.

I protagonisti

LE PUNTATE

01

La scienziata del clima

02

LA VOCE DEL MARE

03

IL FUTURO DELLA CHIMICA

04

LA FISICA CHE CURA

05

UN VULCANO DI SCIENZIATA

06

OLTRE IL BUCO NERO

07

IO E LE ASTROPARTICELLE

08

L’INFINITAMENTE PICCOLO

I VIDEO

I buchi neri: c'è ancora tanto da scoprire!

Nel bunker dove si curano i tumori

Benvenuti nell'era della plastica biocompostabile

Pianura Padana: una stanza senza finestre

FOTOGALLERY