Fuoco Sacro

Un appassionato viaggio nelle biografie di quattro grandi autori della letteratura italiana del Novecento

Definire l’ispirazione è quasi impossibile: arriva come una visione, un’idea che cresce fino a diventare ossessione. Accompagnati dalla passione e dalla forza narrativa di uno dei più promettenti giovani scrittori italiani, Paolo Di Paolo, la produzione originale di laF è un appassionato viaggio nelle biografie di quattro grandi autori della letteratura italiana del Novecento: Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese e Elsa Morante. A dare loro voce e corpo sono quattro grandi attori italiani: Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco.
Dietro l’immagine di questi uomini e di queste donne si nascondono talenti tormentati, emozioni brucianti e opere visionarie.
In ogni puntata un autore, ogni autore un libro decisivo, ogni opera una biografia in bilico tra il furore dell’arte e un’esistenza vissuta sull’orlo delle emozioni più profonde.

Un progetto ideato e diretto da Samuele Rossi.

Paolo Di Paolo

Lo scrittore Paolo Di Paolo, autore di "Mandami tanta vita", finalista al Premio Strega 2013, ci guida in un viaggio alla scoperta di quattro grandi autori del Novecento italiano: Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese e Elsa Morante. In esclusiva per laF e in collaborazione con Echivisivi.

I protagonisti

LE PUNTATE

01

Una poetessa al telefono

Quel primo incontro di Alda Merini con la dura realtà dei manicomi, segnerà la poetessa per sempre, avvicinandola al mondo degli ultimi, degli emarginati, degli esclusi. Un mondo a cui aveva sempre sentito di appartenere.

02

L'ultimo bicchiere

Ma cosa si nasconde tra quelle pagine? Cosa non ha funzionato in quel “sogno di successo” che lo aveva portato nella capitale del nord? E come mai Luciano Bianciardi, l’autore di un grandissimo successo come “La vita agra”, ha deciso di mollare tutto per tornare in provincia?

FOTOGALLERY