foto testata foto testata foto testata

APPIA: IL CAMMINO

I VIAGGI DI PAOLO RUMIZ

Su laeffe

APPIA: IL CAMMINO

«In principio fu l'idea, l'idea generò la linea e la linea si fece strada»: in anteprima esclusiva, laeffe segue il viaggio e il racconto del giornalista e scrittore Paolo Rumiz lungo l’antica via Appia.

La via Appia, la prima via di Roma, è la madre di tutte le strade europee e in questo viaggio viene percorsa interamente a piedi per tutta la sua lunghezza, da Roma a Brindisi.

Ad accompagnare Rumiz ci sono altri tre «matti a piede libero»: Riccardo, che ha segnato la giusta linea da percorrere, incrociando montagne di dati, Alessandro, il gigante emiliano che sta dietro alla macchina da presa, e Irene, l’anima silenziosa del gruppo.

Nel corso del viaggio, altri camminatori si uniscono per un po’ al gruppo: fra gli altri ci sono Vinicio Capossela, Attilio Bolzoni, Giuseppe Cederna e Raffaele Nigro.

Scolpita nella pietra e percorsa nei secoli da legionari e camionisti, pecorai e carri armati, mercanti e carrettieri, l’idea non è solo quella di ripercorrere l'Appia antica, ma di ritrovarla e riconsegnarla al Paese dopo decenni di incuria e depredazione.

Regia di Alessandro Scillitani.

INFORMAZIONI
REGIA
Alessandro Scillitani
GENERE
Documentario
NAZIONE
Italia
ANNO
2016
Potrebbe piacerti anche
Appia
live streaming banner
foto profilo
{{currentUser.name}}
L’email dove riceverai le notifiche e le newsletter a cui ti sei iscritto. La tua privacy è importante per noi.
{{videoYoutubeTitle}}
{{videoYoutubeSubtitle}}