Havana noir: le indagini di Mario Conde

HAVANA NOIR

DAI BEST SELLER DELL'ACCLAMATO SCRITTORE CUBANO LEONARDO PADURA, SU LaF LE INDAGINI DI MARIO CONDE

Sullo sfondo di una Cuba inedita, malinconica e oscura, prendono vita le indagini di un detective dall’animo romantico. Mario Conde, uomo colto e generoso, ci conduce nella Havana anni ’90, tra i vicoli di una città che nasconde non pochi segreti.

               

GLI EPISODI

   

VENTI DI QUARESIMA

Al tenente di polizia Mario Conde viene assegnato il caso di omicidio di una giovane attivista comunista e insegnante della scuola superiore dove Conde ha studiato. A seguire il caso con lui il giovane collega Manuel Palacios. Intanto, il tenente incontra Karina, una giovane donna da cui si sente profondamente attratto.

       

PASSATO REMOTO

Il tenente Conde deve scoprire dove si trova un importante leader politico scomparso misteriosamente. Quest’indagine immerge Conde in un passato che avrebbe preferito non affrontare. L’uomo scomparso, infatti, ha sposato la donna di cui Conde era innamorato in gioventù. Anche stavolta il tenente indaga insieme al suo giovane collega, il sergente Manuel Palacios, che cercherà di garantire che le indagini non siano compromesse dall'amore del suo capo per la donna.

       

MASCHERE

In una delle giornate più calde di Cuba, nella cosiddetta "Foresta dell'Avana” appare il cadavere di un uomo strangolato. Il corpo risulta essere di un famoso omosessuale dell’Avana, figlio di uno dei membri più importanti del corpo diplomatico cubano. L'omicidio sembra essere stato eseguito secondo un rituale ben preciso. Il tenente Conde scoprirà un mondo oscuro legato alla repressione degli omosessuali scatenata a Cuba negli anni settanta.

       

PAESAGGIO D'AUTUNNO

Mentre all’Avana si aspetta l'arrivo di uno dei peggiori uragani dei Caraibi, il tenente Conde deve investigare rapidamente sulla morte di Miguel Forcade, il cui corpo mutilato è apparso su una spiaggia dell’Avana. Alto funzionario scappato da Cuba, Forcade era tornato sull'isola per visitare il padre morente. Conde inizia a indagare sulle vecchie relazioni della vittima. E nel giorno del suo compleanno, riceve una notizia che potrebbe determinare le sue dimissioni da agente di polizia.

FOTOGALLERY