foto testata foto testata foto testata

DAVIDE SCABIN: UNO SCIENZIATO IN CUCINA

Su laF

DAVIDE SCABIN: UNO SCIENZIATO IN CUCINA

Quattro visioni, quattro modi di interpretare la convivialità, il gusto e la cultura gastronomica raccontati da LaF per il primo viaggio tutto italiano firmato RED – Read Eat Dream. 

Alla scoperta della ricchezza e del pensiero della cucina contemporanea con Davide Oldani, Don Pasta, Peppe Zullo e Davide Scabin.

 

DAVIDE SCABIN: UNO SCIENZIATO IN CUCINA

Da piccolo voleva diventare un hacker, da grande è diventato uno degli chef stellati più famosi e ammirati al mondo per la sua cucina futuristica, carica di ispirazione scientifica, rivoluzionaria fino all’inverosimile. 

Sono passati 18 anni dall’invenzione del Cyber Egg, diventato un vero e proprio cult della cucina mondiale, ma la passione per la sperimentazione più estrema non ha mai abbandonato Davide Scabin, il cuoco scienziato che ha portato le sue ricette fin nello spazio accompagnando il viaggio dell’astronauta Luca Parmitano.

Le telecamere di LaF seguono lo chef piemontese nella creazione di un nuovo concetto culinario, il Quadriling, dal momento del concepimento fino alla realizzazione nel suo ristorante, il Combal.zero, situato all’interno del Museo di Arte Contemporanea di Rivoli.

Un processo creativo che nasce dall’ispirazione nell’officina meccanica dell’amico Cisco, con l’osservazione e la curiosità verso il funzionamento degli ammortizzatori delle auto. La narrazione prosegue all’interno del ristorante, tra  gli oggetti e i rituali che accompagnano ogni sua invenzione culinaria: le riunioni nella saletta dove le idee vengono partorite, le annotazioni sulla lavagna, fitta di codici, formule e acronimi, le piccole ossessioni quotidiane, come quella per le etichette, per i supermercati e per i prodotti confezionati.

Lo chef visionario come un moderno alchimista dà forma al suo nuovo progetto mischiando matematica, scienza, tecnica, design, ingredienti per lui fondamentali tanto quanto il cibo, seguito passo passo dal fidato sous chef e dallo staff di collaboratori fino alla prova finale: il gusto del pubblico.

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Street food
live streaming banner
foto profilo
{{currentUser.name}}
L’email dove riceverai le notifiche e le newsletter a cui ti sei iscritto. La tua privacy è importante per noi.
{{videoYoutubeTitle}}
{{videoYoutubeSubtitle}}